La Poesia

La casa della poesia
non avrà mai porte





Il più grande sito italiano di poesie e racconti

Entra o Registrati Che metta del giusto animo il pellegrino che bussa alla casa della poesia.


La Poesia | Antologia completa | Testi più votati | Ricerca avanzata | Rss Feeds | Invio materiale

    Poesie e racconti
» Poesia antica greca e latina
» Poesia dialettale italiana
» Poesia italiana
» Poesie inedite
» Poesie straniere tradotte
» Racconti inediti e/o celebri

  Filtra le poesie e racconti
Più lette
Più votate dagli utenti

  Felice Pagnani
Disegni
Sito Poesia
In ricordo

   Iscrivermi alla newsletter
Iscrivendoti alla newsletter riceverai la info dei nuovi materiali pubblicati.
Nome E-mail

Titolo/Autore Testi    ricerca avanzata
Pubblicata il: febbraio 01, 2014 | Da: stefano medel
Categoria: Racconti inediti e/o celebri | Totali visite: 858 | Valorazione

Occhio al medio ambiente | Invia per per e-mail

  
stefano medel

Il cubismo di Picasso e la pittura moderna

Generalmente quando si pensa alla pittura,in termini astratti e generici,ci si rif col pensiero,indietro nel tempo,sino a ritornare ai grandi artisti medievali rinascimentali,che cos tanto hanno dato al fantasioso collettivo,e al patrimonio artistico dellumanit,al punto che quando si parla di ritrattistica ,sono loro i sinomini di questa discipline artistiche. Questo non un caso,di solito luomo della strada attratto da una paesaggistica e da dipinti,veloci,essenziali immediati,come quelli classici e canonici dei grandi del rinascimento;con le figure e immagini compiute razionali e articolate,secondo una visione di imitazione della realt. Questi sono di solito,i dipinti e le opere a cui pensiamo,che sono tornate alla ribalta,a su tempo,a partire dalla rinascita dellanno 1000;momento in cui i prelati,Papi,imperatori e principi ripresero a fare delle committenze e delel ordinazioni ad artisti disegnatori,per abbellire i loro palazzi e castelli,e per dare prestigio ai nomi delle loro casate.Chiaramente si parla di epoche remote,in cui la fotografia non era ancora stata inventata se non nei sogni pi sfrenati,e non cerano neanche,fotocamere, o macchine digitali;per cui la sopravvivenza duna figura,dun volto o un paesaggio on un tema religioso o pagano,veniva affidato per forza di cose,a questi artisti e pittori,pi in voga e capaci,sfornati di solito da scuole o botteghe che si usavano a quei tempi. Il pittore aveva allora,ed anche tuttoggi un ruolo artistico e fon lamenta e per la societ,e prmetteva di tramanda e le opere ai posteri. Come in effetti e avvenuto,per molte opere famose e carismatiche,che ancor aoggi ammiriamo e studiamo,e che sono giunte fino a noi;sia pure ,con triboli vicissitudini varie. Quelel che ce lhanno fatta,altre sono andate perdute,ma fatto st,che lartista doveva eseguire a quei tempi un lavoro di ricopiatura e di duplicazione rifacimento speculare pi precso possiible,della realat che lo circondava;la pittura era cio imitativa e una decalcomania,una copia del vero e del mondo circostante.Non cera altro modo,e le cose allora andavano x cos. Spesso lartista e il pittore e lesecutore,potevano tuttal pi,inventare trucchi e artifizi,e stratagemmi vari,per dare una sensazione dinsieme trasmettere varie emozioni e pulsioni artistiche,Soprattutto Giotto,ebbe il merito di ideare e mettere in pratica,un avio se di prospettiva;cio invent la cosidetta prospettiva pittorica,appunto,Che consisteva nel tratteggiare e disegnar e le figure,dando loro un contorno e su un senso di profondit e di spazio,con trucchi vari. Cercando di trasmettere,cio un concetto di spazialit delle figure,come sono in realt. Ma a quei tempi,non era una cosa,cos scontata e ovvia,e bisognava ricorrere a studi e rappresentazioni a particolari,per dare il senso della prospettiva. Lesempio di Giotto,fu presto iniziato da tutti;e cogli artisti successivi,come Leonardo,Michelangelo,il Mantegna a e il vasari,si raggiunsero ,veri e propri virtuosismi di alto livello,e dei risultati,che stupiscono ancor oggi. Questi geni jeratici del Rinascimento,dipinsero molte Madonne e paesaggi,con una visione di prospettiva di luce, e di giochi di ombre. E cos la pittura si svilupp sempre pi,e anche le tasche dei pittori si riempirono di quauttrini e verdoni. Tutto questo continuato fino al novecento;coi a paesaggisti e altri artisti di spicco,come il Borromini e altri. Fino a quando,venne inventata la macchina fotografica;e apparve poco dopo anche il cinematografo dei fratelli Lumier. Grazie alal fotografia,non cera pi bisogno della pittura tradizionale e canonica dei vecchi tempi .Nella Pellicola fotografica rimaneva impressa ogni immagine federe e rigorosa della realt circostante;ecco quindi che molti artisti professionisti della pittura,e i ritrattisti del novecento,cominciarono a porsi dei dubbi e delle domande intrinseche concettuali.La pittura non era pi solo,espressione del reale,ma doveva servire,ad esternare ,esprimere e sostentare,anche le emozioni,i pensieri intimi,e gli stati danimo delle persone e dellessere umano. Non era pi indispensabile copiare il reale nella tela;adesso questa poteva servire anche per altre cose,per esprimere concetti,emozioni e pensieri. Da questa nuova concezione e sensibilit,nacquero dapprima varie correnti di pensiero pittorico;concretizzatesi attraverso lopera di vari artisti,tra cui gli impressionisti francesi,Il nome deriva dal titolo dun dipinto;Impressioni di un porto la mattina ,se non ricordo male.e da qui,si diffuse e divenne il titolo distintivo di questi geni pittorici;i cui nomi sono patrimonio dellimmaginifico di tutti:Renoir,Monet,Cezann e lo scandinavo Vincent van Gogh,forse il suo interprete pi originale,sensibile e tormentato. Con limpressionismo ,i dipinti e le tele ,esprimevano non pi solo il colore e le immagini,ma davano appunto, delle impressioni,delle sensazioni. Gli impressionisti, erano cos organizzati; facevano mente locale sulle impressioni che suscitavano loro,un tramonto un crepuscolo ;di solito le immagini duno scalo portuale la notte,o al mattino ,con laurora,quaulche veduta e vari paesaggi del genere. Cos nacquero i quadri di Monet,Renoir,e Cezanne, anche se questultimo era un caso a parte,e appatiene gi al pre-cubismo.Limpressionismo comunque fu,il primo passo;il secondo ci porta al Cubismo Picassiano.


 Commenti degli utenti

Non ci sono commenti...



Protected by Copyscape DMCA Takedown Notice Violation Search
1 2 3 4 5
Come ti è sembrato?     Scarso
Eccellente    


Ti proponiamo i Racconti inediti e/o celebri più letti

» Oscar Wilde LA BALLATA DEL CARCERE DI READING
» Howard Phillips Lovecraft LESTRANEO
» Saint Germain IO SONO COSCIENZA, INTELLIGENZA, VOLONTA 3
» Saint Germain PENSARE E CREARE 5
» SAINT GERMAIN LAutorit 12
Gli ultimi Racconti inediti e/o celebri pubblicati

» L'aquilone
» monik elena _ io e te
» Sandrino Aquilani - Gli alberi
» Marina Lolli - Aprile 1949-Giugno 2012
» Ferruccio Frontini-Acca
» Non Tutti sanno chi sono - Desiree Dal Pin


    Una pubblicazione proposta fra le tante presenti nel sito
fra li compari sui nemici, vid'io il naufragar, si' fu', del mi' dimani. Come l'acqua che dallo colle irsuto volge l'ir in su la piana scesa nulla timendo fra gli erpici fioriti Signora de lo sasso e di natura,

    Statistiche generali
Pubblicazioni
6639
Autori registrati
3147
Totali visite
11905109
Categorie
35

Eliminare i file cookie | Torna su   

2000, 2013 © La-Poesia.it | Fondato da Felice Pagnani e ripubblicato nel 2013 dalla redazione di Latamclick.